cosa

backcountry academy è avventura e formazione outdoor invernale

Le escursioni invernali in ambienti “non controllati” sono per molti appassionati il modo migliore di vivere appieno la montagna, lontano dagli affollati comprensori sciistici, avventurandosi in luoghi remoti ed inesplorati per avere un contatto più intimo e integrato con la natura.

Divertirsi nella neve in ambienti isolati invernali comporta sempre un grado di rischio che è necessario conoscere e gestire.

Con backcountry academy ti aiutiamo ad apprendere queste nozioni attraverso corsi full-immersion di 3 giorni sul campo.

Con noi potrai acquisire o approfondire i concetti fondamentali della sicurezza in montagna, attraverso esercitazioni pratiche e sessioni di formazione “in aula”. Comprenderai come pianificare la gita e preparare l’equipaggiamento, come leggere il terreno e il meteo, come valutare il grado di rischio del manto nevoso, come utilizzare il safety kit (ARVA, pala e sonda), come comportarsi in caso di incidente in valanga…e molto altro ancora.

E questo in un ambiente mozzafiato ed incontaminato, la Valle Vogna ai piedi del Monte Rosache offre infinite possibilità di escursioni dalle più semplici alle più avventurose.

Ci prendiamo cura anche di vitto e alloggio..non devi pensare ad altro che divertirti,  imparare e goderti il relax di fine giornata nella nostra favolosa baita in mezzo alla neve che offre tutti i comfort.

Ogni corso è un vero e proprio “evento” composto da gruppi di piccola dimensione (max 15 persone) e coordinato da un team di professionisti della montagna (guide alpine, tecnici del soccorso, esperti di neve e valanghe).

I corsi sono progettati specificatamente per chi con sci, snowboard o racchette da neve vuole fare backcountry in modo consapevole.

i nostri corsi:

Snowshoe Clinics

per gli appassionati di trekking con racchette da neve che vogliono migliorare le conoscenze in tema di sicurezza

 

Intro to Backcountry

per sciatori e snowboarder che vogliono uscire dai confini controllati e apprendere le nozioni fondamentali della progressione in sicurezza

 

Advanced Backcountry

per sciatori e snowboarder che vogliono approfondire il know-how in tema di sicurezza e soccorso per una totale autonomia in zone remote

 

Freeride Safety Day

una giornata full-immersion tra freeride, lezioni di teoria ed esercitazioni pratiche sulle principali tecniche di sicurezza e autosoccorso con ARTVA