Advanced Backcountry

Un corso per sci- e snow-alpinisti esperti che vogliono approfondire le proprie conoscenze in tema di sicurezza e tecniche di soccorso


Durata: 2 giorni    Livello: avanzato 

Preparazione tecnica richiesta: consolidata esperienza su neve non battuta

Costo: 200€ a persona (minimo 3 partecipanti)

L’offerta include la formazione teorica e pratica e un’escursione guidata


Questo corso full-immersion avanzato è dedicato a sci-alpinisti e snowboarder alpinisti con esperienza che non hanno ricevuto una formazione strutturata (oppure – essendo autodidatti – vogliono completare il proprio know-how) in tema di  sicurezza e tecniche di soccorso per una perfetta autonomia in zone remote.

Un percorso formativo esperenziale che alterna escursioni tecniche in ambienti isolati e mozzafiato con momenti di esercitazioni pratiche sul campo e di formazione teorica in aula.

Saranno approfonditi soprattutto argomenti critici quali: l’analisi della stabilità del manto nevoso e la formazione delle valanghe, le tecniche di ricerca&soccorso in caso di valanga attraverso simulazioni di incidente, le procedure da rispettare per il soccorso organizzato, la gestione delle dinamiche di gruppo.  In base al livello dei partecipanti possono essere anche riviste le nozioni base di meteorologia alpina, orienteering, equipaggiamento e alimentazione.

Le gita del 2° giorno è di di livello OS o BSA e presuppone una buona capacità ed esperienza di progressione in salita e discesa.

Location: la base logistica del corso è presso uno dei rifugi del comprensorio di Alagna, scelta in funzione della disponibilità, delle condizioni d’innevamento e della preferenza dei partecipanti.

Quando: clicca qui per il calendario 2019


Hai scelto la tua data ? Prenota ora per assicurarti il posto !

Pensi di non avere sufficiente esperienza ? Forse per te è meglio considerare il corso base intro to backcountry.

Hai domande, bisogno di chiarimenti o di consigli ? Scrivici… ti risponderemo al meglio !