Intro to Backcountry

Un corso dedicato a sciatori e snowboarder che vogliono apprendere le nozioni base del backcountry in sicurezza


Durata: 2 giorni    Livello: introduttivo 

Preparazione tecnica richiesta: abilità base di discesa in neve non battuta

Costo: 200€ a persona (minimo 3 partecipanti)

L’offerta include la formazione teorica e pratica e un’escursione guidata


Questo corso è indirizzato specificatamente a sciatori e snowboarder che stanno muovendo i primi passi fuori dai confini delle piste battute e devono apprendere le nozioni base dell’escursione in sicurezza in zone “non controllate”.

Indicato per chi ha già un minimo di dimestichezza nello sci fuoripista e desidera migliorare la pratica dello sci/snowboard alpinismo in vero stile backcountry.  Le gite ricreative-didattiche saranno di moderata difficoltà e comunque scelte ad-hoc in funzione del livello del gruppo partecipante.

Un percorso formativo con momenti di esercitazioni pratiche sul campo e di formazione teorica in aula.

Apprenderai i concetti base di analisi del terreno e orienteering, la corretta pianificazione della gita, le nozioni essenziali di meteorologia alpina e di analisi delle previsioni nivo-meteo, per comprendere la stabilità del manto nevoso e la formazione delle valanghe, le tecniche di autosoccorso in caso di incidente e le procedure da rispettare per il soccorso organizzato. Inoltre potrai mettere alla prova le tue abilità nella progressione in salita e in discesa e ricevere suggerimenti per migliorare le tue prestazioni.

Location: la base logistica del corso è presso uno dei rifugi del comprensorio di Alagna, scelta in funzione della disponibilità, delle condizioni d’innevamento e della preferenza dei partecipanti.

Quando: clicca qui per vedere il calendario corsi per il 2019


Hai scelto la tua data ? Prenota ora per assicurarti il posto !

Hai domande, bisogno di chiarimenti o di consigli ? Scrivici… ti risponderemo al meglio !